http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Virgilio Bianconi


Deve la sua formazione teatrale negli anni ‘80 al gruppo teatrale CRE-CULT diretto dall’attore veneziano Franco Bertan. In seguito, dopo aver frequentato numerosi corsi di teatro ed aver fondato La Compagnia del Sole, associazione che tutt’ora gestisce il teatro storico Cesare Caporali di Panicale (PG), ha creato propri laboratori teatrali producendo spettacoli che spaziano dal teatro di prosa e musicale del rinascimento fino al ‘900. In ambito teatrale cura una scuola di teatro che abbraccia molte discipline dello spettacolo. Tiene stages di teatro in Italia ed all’estero. Ha al suo attivo numerosissimi allestimenti tra cui sono da annoverare “Il Malato Immaginario” di Molière, La “Salomè” di Wilde, “L’Avaro” di Molière, “Don Giovanni ritorna dalla guerra” di Horvath, e in ambito lirico l’opera “Rigoletto”, l’intermezzo “Pimpinone” di Albinoni e “La Serva Padrona” di Pergolesi. Ha curato la regia di vari allestimenti di sacre rappresentazioni con testi e musiche medioevali. Contestualmente ha frequentato il conservatorio F.Morlacchi di Perugia e ha proseguito lo studio del canto con il baritono Umberto Rinaldi e con il tenore Sergio Tedesco, frequentando molti altri corsi di specializzazione tra i quali il corso di canto barocco tenuto da Maurizia Barazzoni.
E’ stato vincitore del Concorso Nazionale “S.Pagano” per il ruolo di Uberto ne “La Serva Padrona” di Pergolesi, opera replicata in molti teatri italiani. Oltre a ruoli del grande repertorio quali Dulcamara, Geronte, Bartolo, Figaro, Leporello e Don Giovanni debuttati nei teatri di tradizione italiani e vari festivals, ha interpretato numerose opere rare di Vivaldi, Orlandini, Cesti, Salieri, Pergolesi e molti altri in Italia e all’estero.
Ha inciso per l’etichetta Tactus “La decollazione di San Giovanni Battista” di  Bononcini e “Il Giocatore” di Orlandini. E’ direttore artistico del Teatro Comunale Caporali di Panicale PG.