http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Alessandra Masini


Laureata  in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione nelle Imprese e Organizzazioni internazionali. 

La sua esperienza  spazia dal repertorio vocale antico ed operistico sino alla musica contemporanea: ha collaborato con Coro Euridice di Bologna, Coro da Camera di Bologna, Accademia dei Galanti, Coro Arcae Musicae esibendosi con artisti del calibro di Mike Patton,  Max Gazzé e Kronos Quartet. 

Ha inciso gli album Missa Pro Defunctis op. 30 di Marco Enrico Bossi,  Allelujah Nativitas (Tactus 2006), nonché l’inedito Terzo Libro dei Madrigali (1586) di Camillo Cortellini (Tactus, 2009).
Ha preso parte a masterclass, in particolare con Gian Paolo Fagotto, Alida Oliva, Lavinia Bertotti, Gloria Banditelli e Sara Mingardo e ha studiato prassi e semiologia del canto gregoriano sotto la guida di Bruna Caruso e Nino Albarosa. In scena si è distinta in ruoli rossiniani, dalla Berta del Barbierie di Siviglia per il Bologna Festival in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, da Clarina nella Cambiale di Matrimonio, presso il teatro del Circolo Culturale Lirico Bolognese, a Tisbe nella Cenerentola presso il “Teatro Rossini” di Lugo. Sempre nello stesso teatro ha debuttato a dicembre 2012 il ruolo di Clotilde nella Norma di Bellini. In qualità di corista, ha partecipato ad importanti rassegne, da Musica Insieme alla Sagra Musicale Malatestiana – partecipando peraltro all'allestimento dell'Opera da tre soldi di Kurt Weill con l’Ensemble Modern di Francoforte e la voce recitante di Marco Paolini – dall’Estate Fiesolana,  fino ad Angelica Festival – con l'esecuzione delle opere corali di Giacinto Scelsi – e al Festival Altro Suono di Modena, dove ha intepretato e inciso in prima mondiale l'opera contemporanea Cantus Circaeus di Eyvind Kang sotto la direzione di Aldo Sisillo (Atlantis, Ipecac, 2007). Ha vinto il concorso indetto dai teatri di Pisa, Lucca e Livorno per L.T.L. Operastudio e nel 2013 debutterà nell’opera Napoli Milionaria di Nino Rota presso i teatri di Pisa, Lucca e Livorno. Attualmente si sta perfezionando in canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Anna Di Gennaro.