http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

GIOVANNI TUFANO

Laureato al DAMS di Bologna, ha studiato al conservatorio di Avellino (chitarra) e di Ferrara (percussioni) perfezionandosi in seguito nello studio del liuto arabo ('ud) col m° Ghazi Makhoul e degli strumenti a percussione antichi (tamburo a bandoliera) e tradizionali dei paesi arabi (bendir, riqq, darabukka) col m° Michael Metzler.

Nel 1997 ha partecipato al corso di Commedia dell'arte tenuto da Antonio Fava nella Scuola internazionale per attore comico di Reggio Emilia.
Come attore/musicista ha collaborato con l'Ensemble Vicenza dal 1998 al 2002 -tournée in Belgio e Germania con spettacoli di teatro medievale e commedia dell'arte-, con il Gibus teatro di Bologna nello spettacolo su testi di "Gianni" Testori "la parola, la carne e il sangue" (vincitore del Premio DAMS 2004 /sez. teatro) e con l'Instabile Urga di Ferrara nel 2006-07 nello spettacolo "Persi in un bicchier d'acqua".
Nel marzo 2013 nasce la collaborazione con l'attrice Alessia Passarelli per lo spettacolo “Passaggi partigiani”, tratto dalla storia di una staffetta partigiana jugoslava.

Nel febbraio 2002 ha collaborato col m° Metzler alla conduzione di un workshop sui tamburi a cornice al "Vienna international percussion festival".
Dal 2004 al 2006 ha tenuto un corso sperimentale di tamburi a cornice presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Conduce laboratori di percussioni, musica medievale e propedeutica musicale all'interno di scuole, biblioteche e istituzioni varie.

Dal 1991 tiene concerti in Italia e in Europa con l’ensemble di musica antica Compagnia dell’asino che porta la croce (Mo), con cui ha effettuato diverse registrazioni per etichette indipendenti.
Ha collaborato con gruppi di musica rinascimentale (Consort Veneto -Pd, Cappella Musicale Scaligera -Vi), barocca (La Bande des Hautbois du Roi -Pd), tradizionale del Mediterraneo (Sharabà -Bo) e di musica tradizionale turca (Osmanli musiqi -Ve; dervisci Sari gul - ASSISI, con cui ha effettuato registrazioni e concerti in Europa e Medio Oriente).

Come percussionista del repertorio italiano di Primo Rinascimento collabora con la Cappella Musicale S.Giacomo Maggiore -Bo.

Dal 2000 si occupa di musica klezmer e di musiche tradizionali dell'Est Europa, fondando o collaborando con diverse formazioni tra Bologna e Ferrara: Huljet!, trio Narod, Dire Gelt, Lechaim Ensemble.
Nel gennaio 2014 nasce l'ensemble di musiche tradizionali portoghesi “Cantiga caracol”.
Dal 2008 suona liuto ('ud) nell'Ensemble Maraghi (Ve, dir. G. De Zorzi) con concerti e registrazioni di musiche della Corte Ottomana in Italia e all'estero (Perugia-"festival del Mediterraneo", Torino, Venezia, Trieste, Rovigo, Baku (Az)-"Mugham festival").
Ha effettuato concerti di musica antica e turco-ottomana in Europa, Israele e Azerbajan e registrato per diverse etichette (Tactus, Amadeus, Felmay, Radici music).




Ulteriori informazioni su www.giovannitufano.com