http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html


ARIANNA LANCI
Nata a Rimini, laureata in Filosofia presso
l’Università degli Studi di Bologna, si diploma
in canto lirico sotto la guida di Evghenia
Dundekova presso il Conservatorio “G. Rossini”
di Pesaro. Si perfeziona nella vocalità
classica con Michael Aspinall, Hagint Vartanian
e Sherman Lowe. Frequenta master sul
repertorio barocco con Gloria Banditelli, Jill
Feldman, Monica Bacelli, Rinaldo Alessandrini.
Approfondisce lo studio della prassi
esecutiva barocca con Roberta Invernizzi.
Frequenta il Biennio di Canto Rinascimentale
e Barocco presso il Conservatorio “A. Pedrollo”
di Vicenza sotto la guida di Patrizia Vaccari,
conseguendo il Premio per il Miglior Allievo
nell’ambito del VI Concorso di Musica
Antica “Premio Fatima Terzo”. Selezionata
come finalista in numerosi Concorsi Internazionali,
tra cui il “Concorso Internazionale di
Musica Sacra” di Roma 2009, il Concorso Internazionale
di Canto Barocco “Francesco
Provenzale” 2009 e il Concorso Internazionale
di Canto Lirico “Città di Bologna” 2011,
vince il Primo Premio al I Concorso Internazionale
di Canto Barocco di Pienza “La musica
dei Papi” 2011.
Il suo interesse artistico privilegia la vocalità
nella musica antica, barocca, e contemporanea.
Si dedica inoltre alla musica di tradizione
orale, concentrandosi sul repertorio ebraico
ashkenazita e sefardita. Dà vita nel 2003 al
progetto Ananke, con il quale partecipa ad importanti
rassegne musicali in Italia, Europa ed
Israele.
Nel 2009 debutta il ruolo di Nice nella Serenata
a tre di Vivaldi presso il Teatro Rossini
di Pesaro e il ruolo di Ino nella Semele di
Haendel. Partecipa inoltre allo spettacolo
ideato e diretto da Cristina Muti Voci nella
preghiera nell’ambito del “Ravenna Festival”
2009, con un repertorio incentrato sui canti di
tradizione orale degli ebrei sefarditi. A partire
dal 2010 collabora come cantante solista con
l’ensemble Rosantico, con il quale si dedica
in prevalenza al repertorio di compositrici
donne del ‘600 italiano, partecipando a numerosi
Festival tra cui la “Sagra Musicale Malatestiana”
di Rimini, “Musica Amoeni Loci” di
Pesaro, “Echi Lontani” di Cagliari e “San
Giacomo Festival” di Bologna. Nel 2011 collabora
con l’Orchestra Barocca di Bologna diretta
dal Maestro Paolo Faldi, cantando come
Soprano II solista in numerosi Festival e Teatri,
tra cui “Festival Galuppi” di Venezia,
“Chiese Corti Cortili” di Bologna, Teatro Comunale
di Vicenza. Nello stesso anno è diretta
dal Maestro Alfredo Bernardini come Contralto
I solista nel Te Deum di Caldara al Teatro
Accademico di Castelfranco, al Teatro
Olimpico di Vicenza e al Festival “Grandezze
e Meraviglie” di Modena. Diretta dal Maestro
Giovanni Battista Columbro nell’ambito del
“Festival Lodoviciano” e del “Festival Città
di Crema” 2011 interpreta il ruolo di Phalti
nella prima esecuzione assoluta in tempi moderni
dell’oratorio Susanna di Gazzaniga.
Partecipa inoltre alla trasmissione Piazza Verdi
su Radio Tre, eseguendo in diretta arie inedite
dallo stesso oratorio.
Nel novembre 2011 collabora con il compositore
e pianista Mario Totaro in occasione del
concerto presso il Teatro della Fortuna di
Fano, con un repertorio incentrato sull’incontro
tra la musica colta e la tradizione popolare
nel '900. Si dedica inoltre alla musica vocale
da camera in duo con la pianista Lisa Calamosca,
con la quale si esibisce all’Auditorium
Pollini di Padova, all’Auditorium Nuovo
Montemezzi di Verona, alla Sala Concerti di
Palazzo Pisani a Venezia e nell'ambito della
rassegna “Autunno Musicale” di Marostica.
Nel febbraio 2012 esegue le Folk Songs di
Berio per la rassegna “Dopo il rumore” di Vicenza.
Nel corso dello stesso anno svolge intensa
attività concertistica: canta in ensemble
vocale sotto la direzione di diversi direttori,
tra cui Marco Mencoboni, Christopher Stembridge,
Riccardo Muti. Collabora stabilmente
con l'ensemble Sensus, concentrandosi sul
progetto Aman Sepharad, con il quale partecipa
a numerose rassegne di musica antica in
tutta Italia. Nella primavera 2013 esegue il
Pierrot Lunaire di Schoenberg presso l'Auditorium
Canneti di Vicenza e collabora con la
pianista Stefania Redaelli in occasione del
concerto In Memoriam presso l'Auditorium
San Fedele di Milano. Debutta inoltre il ruolo
di Dido nell'opera Dido and Aeneas di Purcell
a Tarvisio, Villach e al Teatro Accademico di
Castelfranco Veneto sotto la direzione di Alberto
Busettini.
Ha inciso per le etichette Ipecac Recordings e
Tactus.